Fra le varie curiosità che la natura ci offre per allietare i nostri sensi, posso assicurarvi che anche le rocce possono incuriosire il nostro udito, trasformandosi in uno strumento musicale e regalarci momenti di buona distrazione.
Gli americani, che sono bravissimi a rendere un'attrazione ogni cosa abbia una seppur piccola caratteristica per cui valga la pena parlarne, hanno giustamente creato un parco dedicato a una serie di rocce che, se opportunamente percosse, generano suoni diversi che possono essere uniti per creare veri e propri assoli di percussione. Parlo del Ringing Rocks Park a Pottstown, in Pennsylvania.
Le Ringing Rocks della Pennsylvania. Tratto da: Wikipedia.org in inglese |
Geologia delle rocce musicali
Molti studiosi si sono cimentati nella ricerca di una teoria che spiegasse come mai queste rocce abbiano questa caratteristica musicale e nel corso di molti decenni sembra che la spiegazione più plausibile risieda nella petrografia delle rocce stesse.
Si tratterebbero di diabasi, ovvero dei gabbri (rocce vulcaniche) che si trovano sottoforma di filoni che si sono intrusi nelle discontinuità delle rocce incassanti. Questo però non basta a spiegare tutto: attraverso lo studio dei minerali che compongono questi diabasi (olivina, pirosseni e plagioclasi) è stato notato che essi hanno subito uno stress deformativo che li ha isorientati; inoltre l'olivina presente nella roccia ha un alto contenuto in Ferro che permetterebbe l'effetto "diapason" e la produzione di note musicali.
Diabase con faccia lucidata per evidenziare i minerali costituenti. Foto tratta da: Wikimedia.org |
L'unicità dell'effetto prodotto da queste rocce è dovuto anche alla unicità del contesto dove si sono formate e l'alterazione atmosferica ricevuta, anche se esistono altri luoghi dove altre rocce (comunque di natura vulcanica) riproducono un suono se percosse, tipo le Ringing Rocks Pluton nel Montana.
Sezione delle Ringing Rocks della Pennsylvania. Tratto da Wikimedia.org |
Per concludere, ecco una "Ringing Rocks Performance"!
Nessun commento:
Posta un commento