giovedì 17 aprile 2014

Sunstones, le pietre del sole

Sunstone grezza
Fonte: wikimedia.org
Nell'infinito mondo dei minerali naturali, esistono degli esemplari che sono veramente particolari per le loro caratteristiche. Uno di questi casi è rappresentato dalla "Pietra del Sole", conosciuta con il suo nome inglese "Sunstone". Tecnicamente è un semplice feldspato ma sono le sue caratteristiche ottiche che lo rendono unico.



L'effetto "avventurescenza" 

E' una pietra traslucida al cui interno si formano dei minerali sottili e di forma lamellare che possono essere composti di rame o ferro. Questi, se hanno il tempo e lo spazio per formarsi correttamente e riescono ad orientarsi tutti secondo una direzione preferenziale, producono un effetto specchio con riflessi che variano fra il verde, blu, giallo, arancio e rosso, se la luce li colpisce sul lato piatto e con l'angolazione giusta. Questo effetto ottico, molto suggestivo e caratteristico prende il nome di "avventurescenza", derivato da una quarzite in cui è stato osservato questo fenomeno, chiamato "avventurina": questo nome deriva dall'italiano "a ventura", sembra come sinonimo di "a fortuna", come l'occasione in cui fu ottenuto questo effetto nella produzione del vetro a Murano nel XVIII secolo.
Sunstone proveniente dall'India.
Notate i piccoli frammenti lamellari che riflettono la luce come uno specchio.
Il colore è dato dalla presenza di  rame. Fonte: Wikimedia.org

Distribuzione geografica

Le "pietre del sole" si trovano nei grandi scudi continentali africani, nordamericani e asiatici (ad esempio Congo, Tanzania, Canada, Stati Uniti, Russia, Cina) ma anche in Australia e in Europa, ad esempio in Norvegia, principalmente in vene di quarzite che rappresentano l'ultimo fluido caldo di una intrusione magmatica all'interno di gneiss, rocce metamorfiche che si formano solo nelle profondità della crosta terrestre, a livelli altissimi di pressione e temperatura. 
Nello stato dello Utah, negli Stati Uniti, sono state trovate anche nelle lave basaltiche pleistoceniche (il Pleistocene va da 2,6 milioni a 11 mila anni fa circa).

Le sunstones come pietre preziose

Questa pietra da il meglio di sé quando viene sapientemente tagliata per esaltare la sua avventurescenza ed essere venduta come gioiello: il taglio preferito è detto a cabochon, ovvero senza sfaccettature e facendo apparire la pietra come un piccolo duomo che emana un lampo di luce quando gli occhi di chi osserva la pietra hanno la stessa angolazione della luce che la colpisce; esiste tuttavia una varietà chiamata "Oregon Sunstone" a cui è preferito un taglio sfaccettato.

Sunstone dell'Oregon con taglio sfaccettato.
Fonte: wikimedia.org
Sunstone con taglio a cabochon.
Fonte: Crystalarium



Nessun commento: