martedì 22 aprile 2014

La Specola, un museo da visitare per le vacanze di questa primavera 2014

Vista la congiunzione particolare fra il calendario di questo 2014 e le festività ricorrenti in Italia, in questi ultimi giorni di aprile fino ai primi di maggio non poche saranno le occasioni per passeggiate, scampagnate, piccole gite fuori porta.

A chi dovesse passare qualche ora a spasso per Firenze, consiglio di andare a vedere almeno uno dei vari musei di Storia Naturale che l'Università gestisce nei vari luoghi della città ma uno in particolare mi sento in dovere di segnalare: la Sezione di Zoologia "La Specola" che, fino al 31 gennaio 2016 ospiterà la ormai nota Mostra dei Cristalli inaugurata nel 2009 e prorogata più volte in questi anni per la buona risposta che ha ottenuto da parte del pubblico.



Si tratta della collezione del prof. Adalberto Giazotto, una raccolta di esemplari provenienti dalle miniere di tutto il mondo: dal Sud Africa al Brasile, dall'Afghanistan alla Cina, dalle Alpi al Mediterraneo a cui vanno aggiunti ampliamenti nel corsi degli ultimi anni proprio per rinnovare la collezione esposta in questa mostra.







Non solo minerali, comunque: La Specola è stato fondato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, fu aperto al pubblico nel 1775 ed è il più antico museo scientifico d'Europa. Contiene la più grande collezione al mondo di cere anatomiche, eseguite tra il 1770 ed il 1850, ed oltre 3.500.000 di animali di cui circa 5.000 esposti al pubblico. Qui un link per vedere un video sulla storia del museo.

E'possibile visitare anche le collezioni di invertebrati e vertebrati, mostre fotografiche e altro; La Specola si inserisce nel complesso del Museo di Storia Naturale di Firenze che include inoltre il Museo di Mineralogia e Litologia, Geologia e Paleontologia, Antropologia ed Etnologia nonché il famoso Orto Botanico, uno dei più antichi al mondo, riaperto il 1 aprile scorso.

Una ultima raccomandazione, informarsi sugli orari perché i vari musei hanno giorni di chiusura differenti e inoltre sono chiusi il 25 aprile e il 1 maggio.



Nessun commento: