giovedì 13 febbraio 2014

La Disciplina della Terra

"Me ne stavo qui, con gli occhiali al soffitto a innamorarmi dei colori delle cose ma desiderare non basta, da così lontano non basta. Ora ho un contratto con gli angeli e ti ritrovo di sicuro, vita, in qualche mese d'agosto accecante o in un tempo meno illuso che vuoi tu.

Perché la vita non va così, è la disciplina della Terra."

Ivano Fossati
Atacama - da Wikimedia.org

2009. In un attimo ho cambiato direzione alla mia vita, che stava percorrendo da molti anni la stessa strada, senza deviazioni; la voglia di cambiamento era già nell'aria da molti anni ma la sicurezza, la comodità, il pigro lasciarsi trascinare avanti per giorni, mesi, anni, mi ha sempre fatto rimandare questa scelta: cercare un cammino più emozionante e appagante.
Ho trovato una strada non certo sicura, non certo tranquilla, non certo semplice; sono passati cinque anni e forse solo adesso posso dire di riuscire a dare un senso a questo sentiero che sto percorrendo: lentamente la nebbia si dirada e vedo ciò che vorrei raggiungere o meglio, il percorso che vorrei seguire. 

La geologia è stata una rivelazione: scelta sulla carta, non ho mai dubitato un istante di averla fatta, trovandomi a riconoscere di aver avuto una vera e propria folgorazione per questa disciplina, la disciplina della Terra.

Una disciplina che non contempla solo il nome che la definisce ma anche acqua, aria, fuoco... Con un elemento in più: il tempo. Il quinto elemento della materia fa la differenza tra la geologia e tutte le altre discipline; un elemento che è nello stesso istante lento e veloce, che può essere circolare e lineare insieme, relativo ed assoluto.

Di geologia scriverò in questo blog, legata in qualche caso ad un'altra passione che non mi ha mai abbandonato nella vita: il viaggio, che può essere sia una meta lontana, magari esotica, oppure una camminata fuori l'uscio di casa. Se c'è una cosa che la geologia mi ha insegnato è che qualunque luogo, il più insignificante dei sassi ma anche una qualsiasi manciata di polverosa terra che potremmo prendere a caso fra le mani, hanno dentro di sé una storia meravigliosa fatta di milioni di anni, forze immense che si sono scontrate, energia...  acqua, fuoco, aria e chiaramente, terra.

Nessun commento: