giovedì 28 settembre 2017

Tracce di vita sulla Terra quasi 4 miliardi di anni fa?

Un nuovo studio, effettuato su campioni di roccia provenienti dal Canada (Labrador settentrionale), ha ipotizzato che già 3,95 miliardi di anni fa esistesse la vita sul nostro pianeta. Già a marzo di quest'anno era stato pubblicato uno studio che ipotizzava la presenza di vita già 3,77 miliardi di anni fa, sempre in rocce provenienti dal Canada (in questo caso dal Quebec).

La grafite trovata all'interno dello gneiss canadese.
Immagine proveniente da Nature

L'ipotesi si basa sullo studio del rapporto degli isotopi del carbonio in cui sono state trovate, sotto forma di grafite, quantità relativamente basse di Carbonio 13 rispetto al Carbonio 12, un isotopo più leggero con un neutrone in meno nel suo nucleo. Gli organismi preferiscono utilizzare il Carbonio 12 per produrre composti organici, così il materiale in cui i microbi hanno vissuto nel passato si arricchisce nell'isotopo più leggero. Per ottenere la datazione della roccia (uno gneiss) invece si è utilizzato il rapporto fra Uranio 235 e Piombo 206.

Non tutti i ricercatori sono concordi su questa ipotesi. L'obiezione che viene avanzata è sulla temperatura massima subita dalla roccia che sarebbe superiore a quella relativa alla grafite, la quale sarebbe di epoca diversa; altri geologi dicono che la grafite si trovi in rocce più giovani di quanto dichiarato e quindi questo caso sia anomalo e poco credibile.
.

Nessun commento: