lunedì 24 luglio 2017

Siccità 2017, focus su Pistoia a giugno

Rispetto al mese precedente, la siccità continua a rimanere un'emergenza di carattere nazionale. Nei giorni scorsi il consorzio LaMMA ha aggiornato il proprio bollettino sullo stato della siccità in Toscana e la situazione non è delle più rosee. Giugno è stato caratterizzato da precipitazioni inferiori alla media di circa -50% (nei capoluoghi), con cumulati inferiori ai 100 mm, eccetto che per le zone appenniniche. Infatti se la Toscana meridionale continua a patire l'assenza di pioggia, la vegetazione nelle nostre zone pistoiesi non mostrano ancora segni di stress, se non in Valdinievole. 

Il Lago Scaffaiolo (1775 m slm) fotografato i primi di luglio.
Si nota come la quantità di acqua si trovi al minimo.
Foto concessa dall'amico Pacchioni Tiziano

Le anomalie di temperatura colpiscono particolarmente gli ambienti più sensibili come le nostre montagne; queste sono anche le prime a subirne gli effetti (vedi foto del Lago Scaffaiolo).

Nelle anomalie di temperatura massima di giugno,
la montagna pistoiese ha subito lo scostamento più ampio rispetto alla media nella fascia appenninica.
Fonte: bollettino LaMMA di giugno 2017

L'unico evento di pioggia segnalato è del giorno 27 ed ha contribuito a innalzare i valori delle piogge efficaci nella nostra zona. Così che nella nostra città di Pistoia, caso unico in Toscana, l'indice di siccità effettiva è tornato nella norma.
L'unico evento di pioggia del 27 giugno ha fatto uscire Pistoia della siccità moderata.
Fonte: bollettino LaMMA di giugno 2017 (modificata)

Le previsioni per i prossimi mesi danno un agosto (visto che luglio ormai è passato con le stesse modalità dei mesi precedenti, ovvero ancora temperature alte e poca pioggia) con precipitazioni sopra la media e un settembre nella norma. Questo fa ben sperare. Anche se la siccità per i prossimi 3 mesi almeno, ci sarà ancora ma moderata. In ogni caso un dibattito su come debba essere affrontato il problema siccità nei prossimi anni, deve essere fatto (come è stato sollevato recentemente anche da SIGEA in una lettera alle più alte autorità dello Stato).

Fonte: bollettino LaMMA di giugno 2017

Previsione siccità a 3 mesi
Fonte: bollettino LaMMA di giugno 2017




Nessun commento: