mercoledì 23 dicembre 2015

Sperando in un futuro migliore

Alla fine ci sono arrivato. Si chiude un percorso di formazione iniziato nel 2009, per fortuna o purtroppo, grazie alla crisi economica. Avevo già avuto il sentore di guai in arrivo nella ditta dove lavoravo da dodici anni: il calo di lavoro che mi lasciava molti pomeriggi in azienda, invece che nel mio furgone ad effettuare interventi di assistenza tecnica, è stata la molla per fare una scelta che sognavo da diversi anni, ovvero prendere la laurea. Da allora ho iniziato a lavorare part-time, ho cambiato due aziende per problemi economici ed alla fine ho dato una accelerata per tornare sul mercato del lavoro. Stavolta in un settore che per me è stata una vera rivelazione: la geologia. Mai avrei pensato di poter vedere il mondo con occhi diversi ed invece questo è stato, così in 6 anni sono riuscito a laurearmi e ad ottenere l'abilitazione per la libera professione. 

Speravo di arrivare a questo punto in una situazione ben diversa: quando iniziai mi ripetevo che durante i cinque anni di università la crisi sarebbe passata e invece è ancora qui, forse è alla fine, forse no... Almeno proverò a fare un lavoro che sicuramente mi stimola e mi metterà in contatto con tante figure professionali diverse. Vedremo se questo 2016 sarà generoso da questo punto di vista. 
Buone feste, ci risentiremo il prossimo anno anche con la nuova associazione in cui mi sto impegnando, diffondendo il verbo della Terra a tutti coloro che vorranno saperne di più su come funziona il nostro pianeta e su come lo stiamo trasformando.


Nessun commento: