domenica 1 marzo 2015

GeoTrip #5 Fuerteventura e i vulcani delle Canarie

Questa volta voglio proporvi un nuovo Geotrip in modo diverso, prima di essere stato compiuto e raccontato. Stavolta si va all'estero, precisamente a Fuerteventura, nell'arcipelago delle isole Canarie. Questo sarà un esperimento per scrivere e farvi seguire il nostro viaggio in diretta, giorno per giorno, attraverso il mio account di Twitter. Sperimenteremo la creazione di un diario giorno per giorno, salvo poi aggiornare questo post in un riassunto... Seguitemi attraverso l'hashtag #ultimaorma e #geotripfuerte...

Leggi La geologia di Fuerteventura e La geologia di Lanzarote!


Panorama di Fuerteventura - Fonte: Panoriamo

Geologia delle Canarie


Le Canarie sono un gruppo di sette isole principali di origine vulcanica (Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, El Hierro, La Gomera e La Palma). Si trovano sul margine occidentale della placca Africana e sono costituite essenzialmente da crosta oceanica.

La nascita delle isole Canarie non è stata ancora definita con certezza, vi sono alcune ipotesi che comunque non sono convincenti:

Una prima ipotesi vede l'attività vulcanica iniziare in una zona di debolezza in cui il magma può formarsi per decompressione, identificata in una probabile faglia regionale che unisce le isole ai Monti Atlanti sul continente. Una seconda ipotesi vede una tettonica compressiva (siamo in una zona di transizione fra crosta oceanica e continentale) che ha permesso la formazione e la risalita di diversi blocchi di crosta, quindi fasi di rilassamento in cui il magma si è formato ed è fuoriuscito. Una terza ipotesi prevede la presenza di un hot-spot e quindi di un pennacchio di mantello che risale dal profondo, producendo lo stesso effetto visibile alle isole Hawaii. Un'ultima ipotesi (sembra la più accreditata) invece prende in considerazione una tettonica distensiva con formazione di un cosiddetto "punto aulacogeno" ovvero di una zona sottoposta a estensione in cui la crosta tende a strapparsi lungo tre fratture a stella. Solitamente due delle tre fratture evolvono in una frattura unica, abortendo la terza in un rift. Alle Canarie le due fratture che si sono unite hanno dato origine all'Oceano Atlantico con la separazione dell'Africa delle Americhe; il rift abortito parte quindi dalle Canarie, si dirige verso i monti del Grande Atlante e prosegue verso il Mediterraneo e la penisola iberica.




Come succede spesso, la verità è talmente complessa che alla fine si pensa che tutte le ipotesi siano vere, in quanto facenti parte di un sistema che si è trasformato nel tempo e che possa spiegare la risalita del mantello, le fasi compressive e distensive, disponendole lungo la linea del tempo.

Siamo pronti a partire!
















Nessun commento: