giovedì 5 ottobre 2017

L'Homo Sapiens ha lasciato l'Africa in seguito a un deciso cambiamento climatico

I genetisti hanno scoperto già da alcuni anni che la nostra specie, l'Homo Sapiens, proviene dal Corno d'Africa; le cause che hanno portato alla diaspora rimanevano però oscure.

Un cambiamento climatico è stato da sempre considerato il maggior indiziato ma nessuno aveva ancora fatto analisi finalizzate a confutare questa ipotesi.
Alcuni scienziati hanno scoperto che, circa 70.000 anni fa, il clima nel Corno d'Africa è passato da una fase umida, chiamata "Green Sahara", ad una arida che corrisponde a ciò che vediamo oggi in quella regione.

I ricercatori dell'Università dell'Arizona hanno tracciato il clima del Corno d'Africa, partendo da 200.000 anni nel passato analizzando i sedimenti oceanici campionati nella parte occidentale del Golfo di Aden. Prima di questa ricerca non c'era alcun record circa il clima dell'Africa nordorientale al tempo della migrazione umana fuori dall'Africa.
La ricerca è stata pubblicata online questa settimana. "I nostri dati dicono che la migrazione è avvenuta dopo un grande cambiamento ambientale. Forse la gente è andata via perché l'ambiente si è deteriorato", hanno detto gli scienziati. "La desertificazione potrebbe essere stata la forza motrice per la migrazione".

La prima sfida è stato trovare il sito adatto in cui reperire i sedimenti più vecchi. I ricercatori hanno chiesto l'aiuto dei curatori del "Repository di Lamont-Doherty Core", che custodisce i campioni di sedimento di ogni area marina ed oceanica. I curatori hanno trovato un campione raccolto dal Corno d'Africa nel 1965 che poteva essere adatto. Quel campione ha reso dati fino a 200.000 anni nel passato.

Dalla materia organica residua (alkenoni di alghe marine e resti vegetali continentali) sono stati ricavati i dati della temperatura e di pioggia con un intervallo temporale di circa 1600 anni.

I risultati del team sono corroborati da ricerche di altri investigatori che hanno ricostruito il clima regionale utilizzando dati raccolti da una formazione di grotte in Israele e dalle analisi di sedimenti provenienti dal Mediterraneo orientale. Questi risultati suggeriscono che questo evento di aridità è avvenuto a scala molto ampia, ovunque nell'Africa nordorientale.

Link alla pubblicazione

credit:Pixabay

Nessun commento: