martedì 20 ottobre 2015

Settimana della Terra 2015

Come ogni anno torna la Settimana della Terra, stavolta dal 18 al 25 ottobre, che promuove la conoscenza del nostro patrimonio naturale che va dalle montagne e i ghiacciai ai fiumi, alle coste fino ai vulcani.



In questa settimana sono previste numerose iniziative sparse in tutto il territorio che riguardano escursioni, conferenze, laboratori didattici, workshop e tutto ciò che possa promuovere una sensibilità ambientale e scoprire meraviglie che agri abbiamo a due passi da casa.

L'iniziativa vuole inoltre avvicinare i giovani alla scienza, poiché la natura è la sintesi di tutte le discipline scientifiche; in essa ritroviamo matematica, fisica, chimica, biologia, geologia e molto altro.


mercoledì 14 ottobre 2015

Torna #ionorischio 2015

Il 17 e il 18 ottobre torna la campagna di prevenzione contro i vari tipi di rischio (alluvioni, terremoti, maremoti). A Pistoia sarà presente l'ANPAS per informare la popolazione sul rischio sismico.


Cosa è #ionorischio ?

(Tratto dal sito ionorischio.it)
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”. E' la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Novità del 2015: le mappe interattive dei vari tipi di rischio, per comprendere maggiormente come l'Italia sia un paese con un elevato rischio.

lunedì 5 ottobre 2015

Eventi estremi e consumo del suolo

Vi propongo l'intervento di Nicola Casagli, professore ordinario di Geologia Applicata e di Geotecnica e Geomeccanica all'Università di Firenze, durante il convegno "Workshop LIFE+IMAGINE: Gestione integrata in area costiera, focus su eventi estremi e consumo del suolo" tenutosi a settembre 2015.



"Frane ed eventi estremi" spiega come il consumo indiscriminato di suolo, una errata gestione del territorio ed una inadeguata legislazione siano concausa diretta degli eventi disastrosi che si susseguono giornalmente nel nostro paese, ovvero più di 8000 frane e più di 6200 alluvioni fra il 2011 ed il 2015 (solo fra quelle riportate dai mezzi di informazione, quindi meritevoli di essere riportate).